Ficus Retusa XL
Ficus Retusa XL

Ficus Retusa XL

LIFBONFICMarrone
icona spedizione Fast Shipping Out-of-Stock
€199.99
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Bianco
  • Marrone
  • Verde Glossy
  • Bianco Glossy
  • Nero Space
  • Bianco Space

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Ficus Retusa
Famiglia: Moraceae
Paese di provenienza: Zone tropicali del sud-est asiatico
Diametro del vaso: 20 cm
Altezza da base vaso: 45 cm
Storia e curiosita?: A volte produce dei piccoli fichi di colore giallo-verde

SPEDIZIONE GRATUITA

Rated 5/5 Based on 2 customer reviews

Related products

bonsai_ficus_retusa.jpg

Il Ficus retusa, conosciuto anche nella varietà 'Ginseng', è il tipo di Ficus bonsai più diffuso, ed è molto apprezzato per creare degli eleganti angoli verdi all'interno di un appartamento.
Il tronco e? di colore biancastro, mentre il fogliame ha una bella tonalita? di verde intenso ed ogni foglia ha forma ovale ed appuntita. L'aspetto maggiormente caratterizzante di questa pianta sono le spettacolari radici, che creano un affascinante groviglio fuori terra, e proprio per questo è uno dei bonsai che più si adatta allo stile giapponese “Neagari”, ovvero a radici esposte. Inoltre, dai rami spesso partono altre radici aeree, che una volta raggiunta terra formano degli ulteriori tronchi. Il Ficus retusa è particolarmente indicato a chi vuole avvicinarsi al mondo dei bonsai, le sue caratteristiche da pianta da appartamento e la sua longevità lo rendono ideale per coltivare questa passione.

Esposizione e luminosità: E' un bonsai che può vivere tranquillamente all'interno in condizioni di luce abbondante, meglio se a Sud, nonostante possa essere tenuto anche all'esterno durante i mesi estivi.

Temperatura: Essendo la sua origine tropicale, non soffre alle alte temperature; non tollera molto invece le temperature sotto i 10°C.

Tipo di terreno: Gradisce un terriccio fresco e ben permeabile, abbastanza drenato: un mix di terriccio universale ricco di sali minerali e Akadama è l'ideale.

Irrigazione: E' necessario mantenere il terreno sempre leggermente umido, con acqua dolce a temperatura ambiente, innaffiando quindi la pianta ogni qualvolta il terreno si presenti secco in superficie.

Concimazione: Ogni due settimane durante l'estate, ogni quattro durante l'inverno, con concimi poveri di Azoto.

Potatura e rinvaso: La potatura del Ficus va eseguita in primavera, prima che il bonsai abbia ripreso il suo ciclo vegetativo, e in autunno, alla quale seguiranno gli interventi di defogliazione. Il rinvaso va effettuato ogni 3-4 anni a primavera inoltrata.

N.B. Le specifiche sopra descritte possono variare in base al clima della zona in cui la pianta viene posta e alla stagione.

Product added to wishlist