Caropegia Dichotoma

Caropegia Dichotoma

LFHEACEROPECemento
icona spedizione Free Shipping Out-of-Stock
€26.90
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Terracotta
  • Cemento
  • Bianco Onda
  • Terracotta onda
  • Cemento Onda
  • Bianco Perlato

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Ceropegia Dichotoma
Famiglia:Asclepiadaceae
Paese di provenienza: Isole Canarie
Diametro del vaso :12 cm Altezza: 30cm
Storia e curiosità: Il nome deriva dal greco “keros” , che significa “cera” e “pege” che significa “fontana”, ad indicare la particolare consistenza cerosa dei petali e la caratteristica forma dei fiori.


Ceropegia Dichotoma

La Ceropegia Dichotoma è una pianta succulenta erbacea che nasce e cresce in tutto l'arcipelago delle Isole Canarie, a circa 600m slm, formando densi cespugli aperti. Presenta fusti eretti e flessibili di colore verde chiaro che nel loro habitat possono raggiungere i 120cm di altezza, mentre in vaso si attestano al massimo sui 60cm. Questi ultimi sono quasi privi di foglie, piccole e strette, sistemate a due a due ad ampi intervalli regolari lungo il fusto. Anche in natura sono poco appariscenti, crescono protette dall'ombra degli arbusti, confuse con il resto della vegetazione.

La ceropegia è una pianta piuttosto insolita e rara tra le cui caratteristiche più rilevanti emerge sicuramente la fioritura. In estate-autunno sviluppa fiori gialli un po' bizzarri, costituiti generalmente da una corolla tubolare molto allungata, rigonfia a forma di otre verso la base e terminante, in alto, in cinque lacinie allungate, spesso unite verso la cima a formare una sorta di baldacchino che, di frequente, ricorda la forma di una gabbia o di una lanterna.

ESPOSIZIONE

La Ceropegia predilige condizioni di buona luminosità ma al riparo dal sole diretto e un ambiente piuttosto caldo. Teme il freddo invernale, quindi la temperatura non deve mai scendere sotto i 7-10°C. Durante la primavera ed estate può essere trasferita all'esterno così che possa ricevere più luce, me è sconsigliato il sole diretto per molte ore consecutive.

ANNAFFIATURA

La Ceropegia non richiede molte annaffiature, basterà circa un bicchiere d'acqua alla settimana. Va comunque bagnata con parsimonia facendo attenzione che il terriccio asciughi tra un'innaffiatura e l'altra.

CONCIMAZIONE

Durante il periodo di crescita, aggiungere fertilizzante ogni 2-3 settimane circa.

Feedaty Reviews (1)

Non disponibile non disponibile non disponi

Product added to wishlist