Filodendro monstera deliciosa
Filodendro monstera deliciosa

Filodendro monstera deliciosa

LIFHEAMONDELBiancoPerlato
icona spedizione Free Shipping
€23.99
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Terracotta
  • Cemento
  • Bianco Perlato

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Monstera Deliciosa
Famiglia: Araceae
Paese di provenienza: Guatemala, Messico
Diametro del vaso: 14 cm
Altezza: 45 cm
Storia e curiosità: Un gigantesco esemplare di Monstera Deliciosa era presente nello studio di Henri Matisse a Nizza e nella casa dei designer americani Charles e Ray Eames a Los Angeles.

SPEDIZIONE GRATUITA

Related products

monstera_deliciosa-flob-vaso-14-macro-hd.jpg

Filodendro Monstera, tra le piante da interno più ricercate

Filodendro Monstera, la pianta che con la bellezza lussureggiante del suo fogliame ha conquistato il posto d'onore tra le piante da interno più ricercate! Non è raro vederla nelle riviste di design, proprio perché contribuisce notevolmente alla bellezza dell'appartamento con quel suo tocco tropicale così evocativo.

Questo Filodendro è conosciuto anche come Monstera Deliciosa oppure 'pianta del pane americana', ma anche semplicemente come Monstera, per le sue foglie lucide di grandi dimensioni, con dei particolari lembi perforati irregolari e un portamento rampicante con le radici a creare delle spettacolari sculture aeree. Si tratta di una pianta con molto carattere, che riesce a imprimere personalità ad ogni spazio della casa.

Filodendro Monstera: le caratteristiche della pianta

Il Filodendro Monstera, appartenente alla famiglia dei Filodendri, è una pianta molto resistente, dunque si può collocare in casa senza particolari problemi. Anzi, essendo una pianta molto robusta, potrebbe anche diventare di grandi dimensioni! Si tratta di una pianta proveniente dalle foreste tropicali del Guatemala, che si sviluppa in modo cespuglioso; la sua principale caratteristica riguarda le foglie, di colore scuro e particolarmente frastagliate.

Le foglie hanno una consistenza cuoiosa, e possono raggiungere un metro di lunghezza e 50 centimetri di larghezza! I fiori sono raccolti in infiorescenze e sono costituiti da una spata di colore bianco con al centro uno spadice di colore bianco tendente al giallo.

La Philodendron Monstera è detta anche pianta 'amica degli alberi', in quanto in natura cresce sugli alberi delle foreste tropicali, che utilizza come supporto attraverso uno spettacolare gioco creato dalle sue forti radici aeree, che sviluppa anche se tenuta in appartamento.

Per la semplicità della sua coltivazione, un po' come per tutte le piante appartenenti alla famiglia dei Filodendri, è molto richiesta come pianta da appartamento; serviranno solo pochi accorgimenti, e la Filodendro Monstera crescerà sana e rigogliosa!

Monstera Deliciosa: la cura della pianta

La Monstera Deliciosa è una varietà tropicale, dunque ha bisogno di luce, ma non deve essere esposta ai raggi del sole diretti, in quanto le foglie potrebbero macchiarsi. Nel periodo estivo la pianta può essere portata all'esterno, magari all'ombra di qualche pianta più grande. La cosa importante è non tenere mai la pianta a temperature sotto i 12 gradi; per questo motivo, in inverno si consiglia di tenerla lontana dalle correnti d'aria. La sua temperatura ottimale si aggira tra i 18 e i 22 gradi, dunque la vita in appartamento per la Monstera Deliciosa è ottimale.

In quanto pianta tropicale, la Monstera Deliciosa ama l'umidità e necessita di innaffiature frequenti, in particolare relazione con la temperatura dell'ambiente in cui è collocata. È bene vaporizzare le foglie di frequente, e rimuovere con un panno la polvere che vi si può depositare sopra. Il terreno deve essere sempre umido, ma non bagnato per evitare ristagni: non si deve creare deposito nel sottovaso, per non rischiare il marciume radicale! La Monstera è molto sensibile alle alte temperature: quando queste salgono, è opportuno ridurre gli intervalli di irrigazione.

La Monstera Deliciosa è una pianta vigorosa, dunque necessita solamente di sporadiche concimazioni. Potranno essere sufficienti tre o quattro concimazioni durante l'intero arco dell'anno, con un semplice concime per piante verdi. Il motivo è semplice: un eccesso di concime potrebbe far sviluppare alla pianta delle foglie troppo grandi, che andrebbero ad alterarne l'equilibrio.

La Monstera Deliciosa ci comunica quando qualcosa non funziona! Se le foglie si presentano ingiallite, significa che la pianta riceve troppa acqua, e che bisogna ridurre le innaffiature. Quando invece presentano macchie brune, riceve troppa luce diretta: bisogna spostare la pianta in un luogo luminoso ma non direttamente esposto. Quando le macchie si presentano sulla parte inferiore delle foglie, è in corso un attacco di cocciniglia: si potranno rimuovere con un batuffolo di cotone o con una spugna umida, e se necessario applicando un antiparassitario apposito.

Quando le foglie ingialliscono o presentano macchie gialle o marroni, si accartocciano e cadono, molto probabilmente si è in presenza di ragnetti rossi, acari molto fastidiosi che si possono eliminare nebulizzando la chioma e nei casi più gravi utilizzando un insetticida specifico. Se le foglie presentano macchie brune lungo i margini, probabilmente la pianta è esposta a temperature troppo basse. Basterà spostarla in un luogo più idoneo, e si riprenderà!

La Filodendro Monstera è una pianta molto caratteristica: conferirà un tocco di grande personalità alla tua casa, o perché no, al tuo ufficio! Fai subito il tuo ordine, la riceverai a casa entro sole 48 ore, e ricorda che la spedizione è sempre gratuita!

Feedaty Reviews (10)

Pianta sana con foglie perfette. Di piccole dimensioni ma soddisfacente.

Pianta bellissima ed in salute. Soddisfatta.

ho inviato questo come regalo e il vaso è arrivato rotto

la pianta è arrivata un po' provata dal viaggio, ma è comprensibile.

Pianta bellissima , arrivata in 2 giorni in condizioni perfette!

Arrivata fresca e rapidamente. Hanno anche messo un fiocco!!

La pianta è arrivata con molte foglie rovinate e accartocciate, inoltre il portavaso è un po' più piccolo del vaso all'interno e si vede sporgere il vaso di plastica. Delusa.

Per aver fatto un viaggio impacchettato devo dire che è arrivata bene, solo una foglia era un poco moscia, ma per il resto in ottima forma. Aveva anche già delle nuove foglioline che spuntavano. Sicuramente farò altri acquisti.

Davvero una bella pianta, peccato per l'imballaggio che nonostante fosse ben fatto, non ha potuto evitare che durante la spedizione rovinasse le condizioni delle foglie.

Customers who bought this product also bought:

Product added to wishlist

iqitcookielaw - module, put here your own cookie law text