• Discount Out-of-Stock
Zelkova alberello
Zelkova alberello

Zelkova alberello

LIFBONZELALMarrone
icona spedizione Fast Shipping Out-of-Stock
€50.99
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Bianco
  • Marrone
  • Verde Glossy
  • Azzurro Glossy
  • Nero Space
  • Bianco Space
  • Rosso intenso
  • Rosa pastello
  • Salmone
  • Giallo pantone

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Olmo Zelkova alberello
Famiglia: Ulmaceae
Paese di provenienza: Europa Meridionale e Asia (Giappone e Cina)
Diametro del vaso: 15 cm
Altezza da base vaso: 25 cm
Periodo di fioritura: primavera
Storia e curiosità: Resti fossili di questa pianta, secondo il Palaeobiology Database, sono originari del Canada e appartengono al periodo del Cretaceo, risalente a 80 milioni di anni fa.

Rated 4.4/5 Based on 9 customer reviews

Olmo Zelkova alberello

Una delle piante Bonsai più interessanti e più facili da coltivare, anche per i principianti, è sicuramente l'olmo zelkova. Un'essenza dalle piccole foglie di colore verde scuro, ovali e seghettate e dal tronco grosso e rugoso. I motivi della sua grande popolarità sono molteplici: oltre al portamento elegante e proporzionato, è estremamente facile da coltivare poichè dotato di una grande resistenza agli attacchi dei parassiti, sia animali che vegetali. Si tratta di una pianta molto longeva che ha dimostrato di poter vivere, coltivata come bonsai, per centinaia di anni. Esistono infatti esemplari giapponesi che si tramandano di generazione in generazione, scrivendo una propria storia. È quindi particolarmente consigliato per coloro che si approcciano per la prima volta al mondo dei bonsai e che cercando una pianta particolare per rendere raffinato l'ambiente casalingo senza troppi sforzi.

Il Bonsai Zelkova alberello ha anche un'altra interessante particolarità: pur avendo un comportamento deciduo, se coltivato in casa, al riparo da eccessivi sbalzi di temperatura, diviene sempreverde. Le foglie possono quindi cadere in minima parte nei mesi più freddi, ma mai completamente. Ma scopriamo insieme come prendersi cura al meglio di questo olmo in miniatura.


Annaffiatura

Da questo punto di vista il bonsai Zelkova non necessita di particolari accortezze: il terriccio va irrigato abbondantemente a pioggia quando si presenta asciutto, ripetendo l'operazione due o tre volte a distanza di qualche minuto per fare in modo che il substrato assorba completamente l'acqua versata. Se il bonsai viene tenuto in casa diventa importantissimo accertarsi, prima di annaffiare, che il terriccio non sia ancora bagnato al fine di evitare ristagni idrici.

Esposizione

Se vuoi posizionare il tuo bonsai Zelkova in casa,non devi dimenticare che la luce è, assieme all'acqua, un elemento indispensabile per la sua corretta manutenzione e cura. Ti consigliamo quindi di mettere il bonsai davanti ad una finestra anche se l'appartamento è luminoso.

Se invece vuoi tenere il bonsai all'esterno, l'esposizione al sole dipenderà dalle stagioni. In primavera, periodo in cui spuntano le nuove foglie, è conveniente tenere il bonsai Zelkova in pieno sole: un'adeguata illuminazione gli permette di vegetare con vigore. In estate è preferibile collocarlo all'ombra. Anche in inverno può essere mantenuto all'esterno, proteggendo però l'apparato radicale con del tessuto non tessuto.

Concimazione

L'olmo zelkova alberello deve essere concimato costantemente nei periodi vegetativi, normalmente dalla primavera all'autunno, preferibilmente ogni 10-15 giorni, con concime liquido specifico per Bonsai (o in emergenza, con concime liquido per piante verdi). Nel caso di estate particolarmente torrida, è preferibile sospendere la concimazione dal 1° luglio al 15 di agosto. Se la pianta è coltivata in appartamento, concimare con minore frequenza.

*}
Product added to wishlist