- Discount Out-of-Stock
Gardenia Bonsai
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Gardenia
Famiglia: Rubiaceae
Paese di provenienza: Asia e Africa
Diametro del vaso: 25 cm
Altezza da base vaso: 40 cm
Periodo di fioritura: estate/autunno
Storia e curiosità: Nel significato dei fiori la Gardenia simboleggia sincerità e purezza d'animo ma anche eleganza e fascino
Bonsai di Gardenia, eleganza e sincerità
Il bonsai di Gardenia è una pianta da esterno che può essere posizionata anche all'interno di una casa o un appartamento, in particolare nei periodi invernali in quanto teme le basse temperature.
Originaria delle regioni tropicali di Asia e Africa la Gardenia presenta foglie piccole e lucide e produce fiori di colore bianco che si manifestano a inizio estate e inizo autunno.
Oltre a produrre dei splendidi fiori bianchi, il bonsai di gardenia emana una profumazione particolarmente intensa, vellutata e ricca che evoca purezza ed eleganza.
Nel significato dei fiori la Gardenia simboleggia sincerità e purezza d'animo ma anche eleganza e fascino infatti nel XIX secolo nessun galantuomo inglese poteva astenersi di indossarne il fiore nell'occhiello della giacca per serate mondane.
Cura del bonsai di Gardenia
La gardenia non ama il freddo quindi durante le stagioni fredde è importante posizionarlo all'interno lontano da fonti di calore o dalle finestre. Durante la primavera /estate è utile posizionarlo in un luogo all'esterno possibilmente riparato e in mezz'ombra.
Trattandosi di una pianta sempreverde la Gardenia va annaffiata tutto l'anno. Il dosaggio d'acqua come per tutte le piante dipende dal grado di umidità e dall'esposizione alla luce; attendere che il terreno sia ben asciutto da una bagnatura all'altra, aumentare le dosi durante i periodi caldi.
La concimazione del Bonsai di Gardenia può essere effettuata una volta ogni tre settimane, da Febbraio a Ottobre con concime a base di fosforo e potassio bilanciato.
Prima di trattare la pianta alla concimazione, bagnare bene il terreno in modo da non rischiare di bruciare le radici, specialmente nei periodi più caldi.