Olivo Esemplare 17 anni
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
- Nome Esemplare: Olivo Esemplare 17 anni
- Famiglia appartenente: Oleacee
- Altezza: circa 60 cm
- Diametro Nebari: 7 cm
- Età: 17 anni
- Data scatto della foto: 24/07/2023
- Diametro del vaso: 20 cm
- Produce piccole olive
Olivo bonsai | Esemplare di 17 anni!
L'Olivo bonsai è una pianta sempreverde iconica delle regioni mediterranee, nota per la sua simbologia importante ma soprattutto per la sua straordinaria bellezza, il profumo e la produzione di olive.
Questo esemplare di olivo bonsai di 17 anni è unico e raro, coltivato per quasi vent'anni da maestri bonsaisti esperti che hanno permesso all'olivo di raggiungere l'aspetto attuale, con un tronco massiccio e forte e una chioma spettacolare.
Questo olivo bonsai esemplare di 17 anni è alto circa 60 cm e ha bellissime foglie del tipico colore verde oliva, più chiaro sulla pagina inferiore, e presenta già piccole olive sui rami.
Il tronco è robusto e rugoso, con una forma a S che gli dona sinuosità ed eleganza nonostante l'aspetto rustico e vissuto della corteccia. La ramificazione è ricca e nel complesso risulta armoniosa.
L'olivo bonsai di 17 anni è un bonsai longevo, una vera e propria scultura naturale che non passa inosservato e rende gli ambienti in cui viene esposto davvero particolari e suggestivi.
Ideale per i collezionisti, che vogliono un bonsai particolare e unico da coltivare, o come regalo di matrimonio in quanto simbolo di pace, longevità e vitalità.
In generale è perfetto per tutti gli intenditori e amanti dell'arte del bonsai.
L'olivo esemplare di 17 anni è piuttosto facile da curare, tuttavia richiede alcune attenzioni per mantenere la sua vitalità e bellezza.
Di seguito alcune linee guida per la sua cura:
Esposizione
Il bonsai olivo esemplare di 17 anni richiede di essere posizionato all'esterno, alla luce, dove possa ricevere almeno 6-8 ore di luce solare al giorno preferibilmente al mattino.
Meglio girare il bonsai da ogni lato per far sì che venga irradiato in maniera uniforme.
Nel periodo estivo meglio tenerlo in posizione semi-ombreggiata nelle ore più calde.
Irrigazione
Bagnare l'olivo bonsai esemplare con regolarità, tenere il terriccio sempre umido ma mai inzuppato, potrebbe infatti formarsi marciume radicale a causa dell'eccessiva umidità.
Controllare sempre che il substrato sia asciutto prima di annaffiare nuovamente.
Nel periodo invernale le bagnature vanno ridotte.
Potatura
La potatura va effettuata nel periodo di crescita attiva per permettere alla pianta di vegetare e mantenersi sana e rigogliosa, inoltre dal punto di vista estetico la potatura è fondamentale per dare la forma desiderata alla pianta.
Concimazione
La concimazione va sempre effettuata nel periodo da marzo a fine settembre, quindi nel periodo vegetativo, con un fertilizzante specifico per bonsai a lenta cessione.