Nepenthes Hookeriana
Nepenthes Hookeriana
Nepenthes Hookeriana

Nepenthes Hookeriana

CARNEPHOOK
icona spedizione Fast Shipping Last items in stock
€33.00
Tax included

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Nephentes Hookeriana
Famiglia: Nepentaceae
Diametro del vaso: 12 cm
Altezza: 35 cm
Paese di provenienza: zone tropicali asiatiche
Periodo di fioritura: non presenta fiori
Storia e curiosità: si tratta di un esemplare ibrido, ottenuto incrociando la Nepenthes ampullaria e la Nepentehes rafflesiana.

NEPHENTES HOOKERIANA

Dire che esistono piante in grado di catturare e digerire animali sembra davvero una cosa surreale. Si tratta delle carnivore, coloro che in un certo senso invertono il normale ordine del mondo vegetale, affascinandoci e lasciandoci increduli. Parliamo nello specifico della nephentes hookeriana: un esemplare ibrido ottenuto incrociando la Nepenthes ampullaria e la Nepentehes rafflesiana.
Originaria della Malesia, questa carnivora si presenta con foglie verdi e ramificate, che durante il periodo invernale possono assumere una colorazione rossiccia e che tendono a svilupparsi verso il basso.
Ciò che rende la nephentes hookeriana davvero particolare sono gli ascidi, di sfumature vivaci e trame maculate. Sono queste ultime le vere trappole per gli insetti, che attirati da una sostanza zuccherina contenuta all'interno, scivolano e vengono inghiottiti. Si tratta di piante che nonostante la loro apparente robustezza nascondono profonda delicatezza, temono moltissimo le basse temperature e le lunghe esposizioni solari. In ogni caso basterà seguire pochi semplici consigli per mantenere la vostra carnivora in salute e stupire ed incuriosire parenti e amici.

ESPOSIZIONE

Sono piante che si sono adattate a vivere in ambienti tropicali difficili e ostili, che in qualche modo dovremo “riprodurre” se vogliamo coltivarle in casa. Innanzitutto, le temperature non devono scendere mai sotto i 15 gradi, mentre per quanto riguarda l'illuminazione, hanno bisogno di molta luce diffusa durante l'estate, mentre in inverno può anche essere diretta.

ANNAFFIATURA

La nephentes hookeriana, come tutte le altre carnivore, deve essere annaffiata con acqua distillata o piovana, si sconsiglia acqua del rubinetto o di bottiglia poiché contiene troppo calcare e minerali. Per quanto riguarda l'apporto idrico, richiede attenzioni particolari, non tollera i ristagni d'acqua e per questo dovrà essere annaffiata solamente dall'alto quando il substrato tenderà ad asciugarsi. Un'altra caratteristica è la necessità di umidità costante, per favorire questo si suggerisce l'utilizzo di un sottovaso con un certo livello di acqua e dell'argilla espansa.

CONCIMAZIONE

Come abbiamo detto le nepenthes per crescere si approvvigionano di nutrienti tramite le foglie e con la cattura di insetti. Per stimolare la loro crescita possiamo somministrare ogni 15/20 giorni un concime equilibrato, scegliendo tra quelli specifici per orchidee.

*}
Product added to wishlist