Crassula ovata
Crassula ovata

Crassula ovata

LIFFATCRAOVATerracotta
icona spedizione Free Shipping Out-of-Stock
€19.90
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Terracotta
  • Cemento
  • Bianco Onda
  • Terracotta onda
  • Cemento Onda
  • Bianco Perlato

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Crassula Ovata
Famiglia: Crassulaceae
Diametro del vaso: 12 cm
Provenienza: Africa Meridionale
Altezza: 20 cm
Curiosità: E' nota anche con il nome di 'Albero di Giada'. È una pianta a portamento arbustivo, ramificata, che può superare 1 m di altezza.

SPEDIZIONE GRATUITA

Related products

crassula-perforata-macro.jpg

Crassula ovata, l'albero di giada o albero della prosperità

Piccola ma vivace la Crassula Ovata, nota anche come albero di giada, è una scultura vegetale di provenienza africana. Appartiene alla macrofamiglia delle succulente ma mantiene un portamento compatto e grazioso in questa versione in vaso 12.

É una delle più famose piante succulente al mondo, ed è riconoscibile grazie alle sue foglie piatte ma carnose e bordate di rosso nella parte superiore. La sua capacità di immagazzinare acqua la rende formidabile anche nel resistere a brevi periodi di siccità: le stesse foglie sono in grado di immagazzinare acqua e mantenerla all'interno grazie ai piccoli fori sulla loro superficie, detti vacuoli.

Chi cerca una pianta grassa d'effetto, con una Crassula Ovata andrà sul sicuro: la sua sfumatura rossastra le conferisce un tocco di vera eleganza. Secondo l'arte orientale del Feng Shuila la Crassula Ovata è in grado di attrarre la prosperità economica al punto da essere chiamata pianta dei soldi.

Scopri con noi di Flob le curiosità su questa pianta, come prendertene cura e quali rimedi utilizzare nel caso di malattie e parassiti.


Crassula Ovata: come curare la pianta grassa

La Crassula Ovata non ha esigenze particolari per il terreno in cui vegetare. Valgono solo le accortezze che si debbono avere per tutte le succulente, e cioè che sia ben drenante, una torba mista a sabbia con concime maturo.

Riguardo all'esposizione, la crassula può stare al sole e le sue foglie saranno più verdi e carnose e marginate di rosso, oppure a mezz'ombra, ed avrà foglie più lunghe e di un verde meno intenso.

Spesso le crassule vengono sistemate negli androni dei palazzi o agli ingressi, luoghi dove non ricevono molte cure, ma riescono a creare macchie di verde. La crescita di questa pianta è piuttosto veloce nei primi anni, poi tende a rallentare, ma può oltrepassare il metro di altezza.

Nonostante questo, la crassula non necessita di vasi particolarmente grandi perché il suo apparato radicale si mantiene di dimensioni ridotte. La fioritura comincia già in primavera ed è formata da piccoli fiori bianchi o tendenti al rosa, stellati, posti su un piccolo stelo e riuniti in infiorescenze.

La Crassula Ovata può vivere senza problemi anche in casa, purché in posizione luminosa. In questo caso crescerà più lunga e meno folta e purtroppo difficilmente fiorirà. La sua naturale struttura ad alberello e la sua robustezza convincono molti a trattarla come fosse un bonsai, coltivandola e potandola secondi i principi di quest'arte.
La sua predisposizione a sviluppare un apparato radicale ridotto ed il fatto che la tenuta in vaso tende naturalmente a miniaturizzare le foglie e il fusto, ne fanno un'ottima pianta da bonsai.

Per quanto riguarda le concimazioni è opportuno non eccedere. Nel caso di utilizzo di concime liquido per piante grasse, con la Crassula Ovata tenersi al di sotto della dose consigliata: andrà bene e non si correrà il rischio di bruciarla.

La pianta non ha bisogno di essere potata se la si vuole lasciar crescere normalmente. Si possono tuttavia eliminare rami scomposti oppure rovinati. Cimentarsi con piante difficili può essere una sfida, ma coltivare una Crassula Ovata è rilassante.

Come tutte le crassule richiede acqua moderata, circa 1 volta a settimana, crescita in pieno sole e riparo con temperature inferiori a 10°C. Il terriccio dev'essere ben drenato e può essere concimata in periodo vegetativo con concime per cactacee.


Crassula ovata: rimedi a malattie e parassiti

La Crassula Ovata solitamente non viene colpita da malattie o parassiti specifici, occorre tuttavia fare molta attenzione alle annaffiature, alle esposizioni e altre cattive tecniche di coltivazione.

Se il fusto marcisce, la causa è data dalle troppe annaffiature. Se viene colpita tutta la pianta non c'è rimedio alcuno, mentre se sono colpite solo alcune parti occorre eliminare le parti marce, togliere il terriccio e lasciarlo all'aria in modo da asciugarsi.
Al contrario, se la Crassula Ovata perde le foglie e avvizzisce, significa che essa è esposta a correnti d'aria o a temperature basse. Se invece il fogliame tende a perdere il suo originario colore, significa che le annaffiature sono troppo poche. Infine, fare attenzione all'attacco di cocciniglie le quali possono essere eliminate con un batuffolo di cotone imbevuto in alcool e acqua.

Ad ogni modo per evitare parassiti e malattie, mantieni la pianta e il suo contorno puliti e non dimenticare di rimuovere le eventuali foglie morte: potrebbero fornire ottimi nascondigli per i parassiti.

La Crassula Ovata può essere trattata con la maggior parte degli insetticidi sistemici in commercio, ma sono da evitare quelli a base di piretro. Evita di spruzzare il prodotto senza la protezione di guanti appositi e fai attenzione a non inalare.


Crassula ovata tra leggenda e mito: ecco la pianta dei soldi o albero di giada

Una leggenda di Taiwan racconta di un contadino che aveva lavorato tutta la vita senza mai arricchirsi. Quest'uomo era molto superstizioso, viveva in una valle molto piccola e un giorno, tornando a casa dal lavoro come era solito fare ogni giorno, vide una pianta piccola ed insolita che non aveva mai visto prima.
Il suo primo pensiero fu che tutte le sue preghiere erano state esaudite, e che Dio gli aveva mandato questo grande regalo, la pianta Crassula Ovata, come dono che gli desse la possibilità di diventare ricco.
Decise quindi di portarla a casa con sé per studiarla, visto che gli sembrava insolita ma, allo stesso tempo, molto bella. Effettivamente questa pianta è veramente bellissima, con grandi foglie di un verde vibrante, simbolo di crescita e di rinnovamento.

Le sue foglie sono molto simili alle monete di giada che, d'altra parte, simboleggiano ricchezza e prosperità. Questa pianta è di solito molto comune nei luoghi di lavoro, soprattutto negli uffici di grandi imprenditori e ormai è tradizione che sia presente in questi uffici per il suo presunto potere benefico.
Secondo i principi del Feng Shui, questa pianta è un potente amuleto per ottenere ricchezza perché può irradiare molta energia positiva, inoltre, per la stessa ragione, è in grado di stimolare effetti positivi nella vita in generale, e soprattutto nel commercio.

In Cina è conosciuta come la pianta del denaro, proprio per questo motivo ed è tradizione esporla nei luoghi di lavoro per il suo potere benefico negli affari. Essa simbolizza buona fortuna, nella vita e nel lavoro, e sicuramente può essere un regalo ideale e ben accetto per chi intraprende una nuova attività o per augurare ricchezza, prosperità e fortuna a chi acquista una casa nuova.

Se, ad esempio, andrete a far visita ad una coppia di sposi, o ad un amico che ha appena aperto un negozio, la Crassula è il regalo ideale, la pianta del denaro infatti potrebbe far aumentare il conto in banca ed aiutare a pagare il mutuo!

Feedaty Reviews (6)

Pianta molto bella; sembra nemmeno abbia viaggiato. Vaso molto carino.

Mi piace. La stavo cercando nei negozi e l'ho vista qui

La pianta e un pò piccola ma veramente bella.

Carina, mancano istruzioni sulla cura !

Bellissima pianta che cercavo da tempo. È arrivata in perfetto stato e imballata benissimo. Perfetto anche il coprivaso

Pianta conosciuta nel Feng Shui per aumentare la prosperità. Decorativa e facile da sistemare anche in piccoli ambienti.

Customers who bought this product also bought:

Product added to wishlist

iqitcookielaw - module, put here your own cookie law text