Olivo XL
Olivo XL

Olivo XL

LIFBONOLEXLBiancoSpace
icona spedizione Free Shipping Out-of-Stock
€139.99
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Bianco
  • Marrone
  • Verde Glossy
  • Bianco Glossy
  • Nero Space
  • Bianco Space

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Olea Europea
Famiglia: Oleacee
Paese di provenienza: bacino del Mediterraneo
Diametro del vaso: 20 cm
Altezza da base vaso: 50 cm
Periodo di fioritura: tra maggio e giugno
Storia e curiosità: Rappresenta un punto di riferimento per i bonsaisti ed ha un significato spirituale molto ampio in quanto viene considerato simbolo di rigenerazione e pace fin dall'antichità.

SPEDIZIONE GRATUITA


Related products

bonsai_olivo.jpg

Dal Mediterraneo una bellezza millenaria indiscussa: la pianta di olivo!

Il bonsai olivo è probabilmente originario dell'Asia minore e della Siria: le piante di olivo costituiscono qui vere e proprie foreste che si estendono per svariati km sulle coste. Si è poi distribuito principalmente nel periodo greco e romano in tutto il bacino del Mediterraneo, diventando tra le specie più comuni e caratteristiche anche del territorio Italiano (in particolare al Sud).
Longevità e resistenza lo rendono interessantissimo da coltivare come bonsai, ma la caratteristica con cui viene maggiormente ricordato è la bellezza del tronco, che con la crescita diventa una scultura vegetale. Proprio per questo motivo gli esemplari più vetusti sono esibiti con orgoglio dai bonsaisti come vere e proprie opere d'arte. Questa varietà di ulivo bonsai XL si mostra in tutta la sua maestosità.
Stando agli studi effetuati dai botanici, pare che l'olivo selvatico sia il progenitore di quella che ora conosciamo come Olea europea, che ha assunto l'aspetto di albero in seguito all'intervento dell'uomo tramite la coltivazione. La varietà Olea sylvestris, detta anche “olivastro”, cresce infatti come arbusto spontaneo su territori rocciosi e possiede foglie più piccole e rami con qualche spina. Rappresenta una costante in ambito alimentare per la produzione di olio e olive, ma ha un significato spirituale molto ampio in quanto viene considerata simbolo di immortalità e pace fin dall'antichità. E' immediatamente riconoscibile oltre che per il fusto (che con il passare degli anni assume una bellezza incredibile con la sua superficie contorta e ruvida) anche grazie alle sue foglie lanceolate di un verde molto caratteristico.
Un ulivo bonsai ha bisogno di una posizione molto luminosa: è una varietà da esterno e può essere tranquillamente tenuto in posizione di pieno sole, che agevola la fioritura primaverile, avendo cura di proteggerlo dal troppo caldo durante l'estate (si possono effettuare nebulizzazioni sulla chioma con uno spruzzino) e dal gelo d'inverno. Richiede un terreno costantemente drenato e non troppo umido, con irrigazioni continue ma non eccessive.
Un bonsai olivo va concimato solo durante periodo vegetativo, quindi marzo-giugno e agosto-ottobre, una volta al mese con concime specifico a lenta cessione per bonsai. Andrebbe inoltre potato dopo la fase vegetativa e rinvasato ogni 3-4 anni.

Feedaty Reviews (0)

There are no reviews

Product added to wishlist

iqitcookielaw - module, put here your own cookie law text