• New
Plumbago
Plumbago
Plumbago

Plumbago

ESTPLUMB
icona spedizione Fast Shipping Last items in stock
€19.90
Tax included

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

  • Nome: Plumbago o Gelsomino azzurro
  • Famiglia: Apocynacee
  • Paese di provenienza: Sudafrica
  • Dimensioni: Altezza 80 cm, diametro 17 cm
  • Fiori piccoli dal colore azzurro intenso
  • Pianta da esterno, ama i climi caldi e umidi
  • Il nome deriva dal latino “plumbum” che significa piombo, in quanto si credeva che la pianta potesse curare l'avvelenamento da piombo

Plumbago o gelsomino azzurro, una pianta ornamentale dalla bellezza delicata

Il Plumbago, chiamato anche “piombaggine” o “gelsomino azzurro” per i suoi piccoli fiori color celeste, è una pianta da esterno ornamentale facile da curare e resistente, nonostante possa sembrare così delicata.

I fiori del Plumbago sono piccoli e di un particolare colore azzurro intenso/blu che vira verso il lilla. La fioritura avviene tra la primavera e l'estate ed è piuttosto abbondante e duratura.
Le sue foglie sono invece di un bel verde acceso e lucide, di forma allungata e leggermente ondulate.

Il portamento del Plumbago o gelsomino azzurro è rampicante, il che la rende una pianta perfetta per decorare terrazzi o giardini creando affascinanti angoli fioriti.

Cura del Plumbago
La pianta di Plumbago è resistente e si adatta facilmente a diversi ambienti, per farla crescere al meglio è comunque utile seguire alcune indicazioni di cura.

Esposizione
Il Plumbago ama i climi umidi e piuttosto caldi, essendo una pianta proveniente dall'Africa infatti non sopporta eccessivamente rigide, al di sotto dei 3°C.
L'ideale è una posizione dove possa prendere luce non diretta e che permetta di ripararla in inverno, se coltivata in vaso basterà spostarla in una veranda o una zona della casa adatta.

Irrigazione
Mantenere il terreno umido annaffiando di frequente nei mesi più caldi, evitare comunque di eccedere per non creare ristagni.
Meglio non bagnare i fiori direttamente in quanto potrebbero rovinarsi.

Concimazione
Per mantenere il Plumbago in buona salute e assicurare una ricca fioritura è bene procedere con la somministrazione di un concime nel periodo di crescita in primavera ed estate, una volta al mese.

*}
Product added to wishlist