Rosa rossa
Rosa rossa

Rosa rossa

LIFROSROS12Terracotta
icona spedizione Free Shipping
€20.49
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Terracotta
  • Cemento
  • Bianco Onda
  • Terracotta onda
  • Cemento Onda
  • Bianco Perlato

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Rosa
Famiglia: Rosaceae
Paese di provenienza: Europa e Asia
Diametro del vaso: 12 cm
Altezza: 30 cm
Periodo di fioritura: Febbraio/Settembre
Storia e curiosità: La rosa rossa è il simbolo indiscusso della passione. Seconda la leggenda greca, le rose rosse sono nate dal sangue di Afrodite, che si ferì con delle spine nel tentativo vano di salvare l'amato Adone.

SPEDIZIONE GRATUITA
rosa-12-rossa-macro-ld.jpg

Rosa rossa: simbolo di passione e amore per eccellenza

La rosa rossa è una pianta molto conosciuta e amata in tutto il mondo e appartiene alla famiglia delle rosaceae. Si tratta di una tipologia di pianta che si distingue tra una grande quantità di specie di rose diverse ed è caratterizzata da un colore rosso acceso dei petali dalla forma tonda e compatta. I fiori si aprono in mezzo ad una moltitudine di sottili rami e foglie di un verde scuro intenso e dalla forma uniforme. La pianta della rosa rossa possiede le caratteristiche spine che si sviluppano in tutto il fusto, che le servono come strumento di difesa contro gli animali erbivori.

Ogni varietà di rosa ha un significato preciso a sé stante, ma sicuramente la rosa rossa rappresenta il simbolo della passione e dell'amore per eccellenza.
? metafora di bellezza, sentimento e unione, e per questo è oggetto di regalo molto gradito tra gli innamorati: non a caso è il fiore che più viene associato alla festa di San Valentino.

Le rose rosse, inoltre, sono utilizzate fin dall'antichità non solo come pianta ornamentale, ma anche come metodo di cura: per esempio nel periodo rinascimentale venivano mescolate insieme a miele, spezie e altre sostanze, per preparare una sorta di confetti aromatici che venivano successivamente distribuiti alla popolazione come medicinale con lo scopo di curare febbri pestilenziali e altri generi di malattie.

Scopri con noi di Flob tutto quello che c'è da sapere sulla rosa rossa, sul significato di questa specie e soprattutto quanto è bello regalare una rosa rossa. Ricorda inoltre che le rose rosse Flob sono arricchite dai nostri vasi, veri oggetti di design, ideali per arredare la tua casa o un angolo di giardino.


Rosa rossa: prenditi cura di lei con amore

Puoi tenere la tua pianta di rose rosse sia in casa che sia all'esterno. Durante il periodo invernale, se tenuta in casa, la rosa rossa necessita di un clima non troppo caldo, mentre se posta all'esterno coprila con del tessuto non tessuto.

In autunno ed in inverno la rosa rossa in vaso necessita di annaffiature una o due volte alla settimana mentre nei periodi più caldi va aumentata la frequenza.
Durante la fioritura della rosa rossa, da primavera a fine autunno, è buona regola eliminare i boccioli appassiti per stimolare le nuove fioriture. In piena estate, se posta all'esterno è consigliato tenere la rosa in un luogo semiombreggiato.


Rosa rossa: significato simbolico tra miti, leggende e realtà

Cosa significa la rosa rossa? La rosa rossa è il simbolo dell'amore che vince su tutto, dell'amore in grado di superare anche la morte.
La rosa rossa è chiamata la “regina dei fiori”.
Nella mitologia greca sono diverse le leggende associate a questo fiore e non manca una sulla genesi della rosa rossa.

Alla rosa rossa è associato il mito di Adone perché si unì ad Afrodite dopo tormentate battaglie. Adone era un giovane dalla bellezza ammaliante, il suo fascino era così forte che neanche Afrodite, dea dell'Amore, riuscì a sottrarsi. Afrodite dovette contendersi il giovane con Persefone (sposa di Ade e quindi Dea minore degli inferi). Afrodite fece di tutto per entrare nella vita di Adone fino a trascurare i rituali del suo tempio e le sue vecchie passioni amorose.
Afrodite però era contesa da Apollo ed era amante di Ares, Dio della Guerra. Apollo e Ares, gelosi di Adone, furono artefici di un maleficio. Adone, durante una delle sue battute di caccia, morì ucciso da un cinghiale. Afrodite, correndo follemente verso il suo corpo, si ferì in un rovo di spine e dal suo sangue si originarono delle splendide rose rosse.
Zeus, commosso per il dolore di Afrodite, regalò però una nuova vita ad Adone a determinate condizioni. Zeus concesse ad Adone di vivere quattro mesi nel regno di Ade (dove c'era Persefone), quattro mesi nel regno dei vivi (con Afrodite) e quattro mesi in un regno a sua scelta.
Per questa leggenda, la rosa rossa è simbolo dell'amore più tenace, dell'amore capace di superare ogni difficoltà, ogni battaglia.

I fiori possono avere anche un significato politico, così come il garofano rosso è il simbolo del partito socialista, la rosa a rossa, tenuta in un pugno, è simbolo del partito radicale.
Inoltre, la rosa rossa è associata alla massoneria: all'Ordine Rosacrociano, ovvero l'Ordine Antico e Mistico Rosea Crucis, movimento che aveva a che fare soprattutto col mondo esoterico.

Come avrai oramai capito, i significati della rosa rossa possano variare, ma quello che è certo è che se vuoi stupire la persona amata le rose rosse spesso sono il regalo più azzeccato!

Feedaty Reviews (4)

Le piante sono meravigliose. Bellissime le confezioni. Molto curate.

Pianta stupenda con molti fiori e boccioli, arrivata in condizioni perfette.

Bellissima pianta, arrivata con dei bei fiori e molti boccioli

Pianta da interno. Bello il vaso. Spedizione puntualissima e confezione ok

Product added to wishlist

iqitcookielaw - module, put here your own cookie law text