- Discount -10%
Sansevieria Trifasciata
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Sansevieria Trifasciata
Famiglia: Ruscaceae
Paese di provenienza: Africa Occidentale
Diametro vaso: 12 cm
Altezza da base vaso: 45 cm
Fioritura: rara
Storia e curiosità: La varietà Trifasciata è conosciuta anche come “Lingua di suocera”.
SPEDIZIONE GRATUITA
Sansevieria Trifasciata la pianta ideale per i pollici neri!!
La Sansevieria trifasciata è una specie perenne molto apprezzata per la sua forma ed i colori. Non è una pianta con una grande fioritura, ma riesce comunque a farsi apprezzare come pianta ornamentale da appartamento soprattutto perché è molto facile da curare.
È originaria delle regioni del centro e della parte più sud del continente africano, ma non è difficile trovarla tra la vegetazione di alcune zone dell'Asia tropicale. Il suo portamento eretto e le lunghe foglie bicolore la rendono elegante e perfetta per qualsiasi ambiente domestico.
La Sansevieria trifasciata è perfetta sia per ravvivare ambienti dal classico arredamento, sia per dare un tocco verde a stanze dove dominano i colori chiari di uno spigoloso arredamento moderno. È perfetta anche per piccoli spazi. Insomma, per dare un dare tocco di verde e design al tuo spazio, questa pianta non può proprio mancare e qui su Flob la puoi trovare.
Scopri con noi la sua storia, le caratteristiche e come prendertene cura.
Sansevieria trifasciata o lingua di suocera: la sua curiosa storia
Alcuni sostengono che il nome Sanseveria sia un omaggio al settecentesco Principe di Sansevero. Altri ritengono invece che il suo scopritore l'avesse chiamata Sanseverina in onore del conte Sanseverino di Chiaromonte e che, inviatala per la classificazione a un naturalista svedese, questi ne sbagliò il nome chiamandola Sansevieria.
In questa varietà “Trifasciata”, famosa anche come “Lingua di suocera”, le foglie presentano una delicata striatura gialla sui lati, che gli ha da sempre conferito la fama di una delle piante verdi più scenografiche in utilizzo negli appartamenti, oltre alla capacità di purificare l'ambiente: è infatti una grande produttrice di ossigeno ed è in grado di contrastare agenti inquinanti come Formaldeide, Benzene, Trichloroetilene e Xylene.
Sansevieria trifasciata: le caratteristiche della pianta che pulisce l'aria
La Sansevieria trifasciata rientra nel numeroso gruppo di piante che purificano l'aria di casa. Abbiamo descritto questa specie come ornamentale e facile da curare, ma dobbiamo necessariamente aggiungere anche che questa sua invisibile caratteristica è di fondamentale importanza.
Non basta pulire in modo perfetto e a fondo tutte le superfici di casa e gli angoli più nascosti, perché sempre rimane nell'aria una forma di inquinamento impossibile da vedere, che spesso provoca bruciori agli occhi, mal di testa e allergie. È l'aria ad essere sporca. Scegliere una pianta come la Sansevieria trifasciata è utilissimo proprio per ripulire l'aria dalle più pericolose particelle inquinanti.
Sansevieria trifasciata: come averne cura
Per prima cosa il vaso da utilizzare per la Sansevieria trifasciata deve essere abbastanza profondo e contenere un substrato drenante. Non ha bisogno di terricci specifici, un normale terriccio con parti di sabbia e argilla espansa è quello che ci vuole per assicurare alla pianta un'ottimale crescita.
Il rinvaso deve essere effettuato in primavera ogni due o tre anni, utilizzando un contenitore leggermente più grande di quello precedente.
È una pianta da appartamento, ma durante la stagione primaverile e durante l'estate è possibile spostare il vaso all'esterno. A questa bellissima specie di Sansevieria piace la primavera, o meglio le temperature primaverili. Per veder crescere la pianta sana e robusta è necessario collocarla in ambienti dove è possibile controllare costantemente la temperatura, facendola oscillare tra i 18 e i 20°C. Le basse temperature, già sotto i 12°C, possono causare stress a questa pianta semirustica.
Per quanto riguarda la luce, gli ambienti ben luminosi sono perfetti per la Sansevieria trifasciata. Rientra nella categoria di piante da esposizione in pieno sole, anche se tollera posizioni di mezz'ombra, ma solo se le ore di luce sono maggiori rispetto a quelle di ombra.
La Sansevieria trifasciata non ha bisogno di grandi quantità di acqua, specialmente durante le stagioni più fredde dell'anno. In generale, prima di procedere alle normali annaffiature si consiglia sempre di lasciare asciugare completamente il terreno. È una pianta che immagazzina l'acqua nelle foglie, quindi non è assolutamente necessario mantenere un alto livello di umidità del terreno.
Prendersi cura della Sansevieria trifasciata è davvero semplice, ma particolare attenzione deve essere prestata alla collocazione della stessa. Infatti, si sconsiglia di piantare tale specie nello stesso vaso in cui si trovano già altre piante.
Sansevieria trifasciata: malattie e rimedi
La pianta più essere attaccata da cocciniglie e larve di oziorinco della vite, ma la minaccia più grande per la Sansevieria trifasciata è il marciume radicale. Questo può essere causato da eccessi idrici e da ristagni di acqua. Ricordiamo che non è assolutamente necessario mantenere alto il livello di umidità del terreno, ma procedere all'innaffiatura solo quando il substrato è completamente asciutto.