Epidendro rosa
Epidendro rosa
Epidendro rosa

Epidendro rosa

LIFFASEPIR
icona spedizione Free Shipping Out-of-Stock
€26.70
Tax included

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Epidendrum centropetalum
Famiglia: Orchidacee
Paese di provenienza: Sud America
Diametro del vaso: 9 cm
Altezza: 30 cm
Periodo di fioritura: primavera-estate
Storia e curiosità: cresce sui rami degli alberi nelle foreste sudamericane, da 1200 a 1500 metri di quota.

SPEDIZIONE GRATUITA

Related products

Epidendro rosa

L’Epidendro, o epidendrum centropetalum è un’orchidea di piccole dimensioni che cresce epifita, ovvero si appoggia ai rami di alberi della foresta umida tropicale, in particolare quella sudamericana, anche ad altitudini elevate.
Il nome deriva dall’unione dei termini greci 'epi' = sopra e 'déndron' = albero, riferito proprio al fatto che la pianta cresce sugli alberi.
Dalla primavera all’autunno, sulle estremità dei fusti, produce fiori di colore rosa molto delicato, di forma ad ombrello e molto piccoli.
L’epidendro rosa è tra le piante che forse meno assomigliano alle classiche orchidee, ma la sua graziosità la rende particolare e ricercata.

Questa orchidea rosa, nel suo habitat naturale, vive in ambienti ricchi di umidità: per questo sono consigliabili nebulizzazioni frequenti. Attenzione però a non eccedere con le innaffiature: ambienti umidi non significa irrigazione eccessiva. Per questo è bene irrigarle per immersione, sgocciolando bene dopo averla estratta dalla bacinella. Nei mesi più freddi, è sufficiente innaffiarla anche solo ogni 8-10 giorni; nei mesi caldi, l'intervallo va ridotto a 5-6 giorni.
Le temperature ideali sono tra 10 e i 15°C d'inverno: può essere posizionata all'interno in luoghi luminosi ma lontano da fonti di calore; in estate invece può essere sistemata all'esterno ma sempre evitando la luce del sole diretta.
Il terriccio ideale, come per tutte le orchidee, è composto da un mix di terriccio universale, sfagno e pezzetti di corteccia.
La concimazione va effettuata con concime specifico per orchidee ogni 10-12 giorni nel periodo in cui L'Epidendro presenta i germogli; è consigliato sospenderle quando sbocciano i primi fiori.



Product added to wishlist