• Discount Out-of-Stock
Fico del caucciù
Fico del caucciù

Fico del caucciù

LIFHEAFICCAUTerracotta
icona spedizione Fast Shipping Out-of-Stock
€20.99
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Terracotta
  • Cemento
  • Bianco Onda
  • Terracotta onda
  • Cemento Onda
  • Bianco Perlato
  • Giallo
  • Nero
  • Antracite

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Ficus elastica Tineke
Famiglia: Moraceae
Paese di provenienza: Asia
Diametro del vaso: 12 cm
Altezza: 35 cm
Storia e curiosità: viene detta anche “pianta del caucciù” perché dalle sue foglie si estrae un lattice bianco utilizzato per la produzione della famosa gomma naturale.

SPEDIZIONE GRATUITA

Rated 4.6/5 Based on 11 customer reviews

saracenia_dionaea.jpg

Ficus elastica, lo splendido fico del caucciù!!

Il Ficus elastica Tineke, detto anche Fico del caucciù, è una varietà perenne presente in gran parte nelle regioni asiatiche, dove raggiunge altezze fino a 30 metri. Nel sud Italia, è possibile trovarla spesso nei giardini, mentre più a nord viene frequentemente coltivata in vaso. Le foglie del fico del caucciù, appena compaiono, sono avvolte in una sorta di guaina di colore rosso che poi si schiude lasciando spazio alla loro crescita. Si originano solitamente da più fusti sottili, e sono di forma ovale, molto resistente e di consistenza cerosa. Viene detta anche “pianta del caucciù” o 'Fico del caucciù' perché dalle sue foglie si estrae un lattice bianco utilizzato per la produzione della famosa gomma naturale.
La Varietà “Tineke” ha foglie variegate color crema sul bordo: un contrasto di tonalità che gli conferisce un aspetto decisamente tropicale!
Come tutti i ficus, rimane una pianta resistente che non ha bisogno di cure particolarmente onerose: nel periodo vegetativo è fondamentale irrigare regolarmente il ficus, circa 2 volte alla settimana, senza esagerare per evitare marciumi radicali dovuti a ristagni. Per ricreare il più possibile l'ambiente naturale, è consigliato vaporizzare la chioma con acqua demineralizzata.
Il fico del caucciù richiede una posizione con luce abbondante, evitando il sole diretto, e una temperatura tra i 15 e i 25 gradi.
Il tipo di terreno ideale per questo ficus è un mix di terriccio universale con qualche pezzo di corteccia e sabbia, soffice e ben drenato.
La concimazione da effettuare su questo fico del caucciù è da effettuare circa ogni 2 settimane nel periodo caldo, preferibilmente con concime per piante verdi.
*}
Product added to wishlist